Chi Siamo

Di aChi Siamocqua sotto i ponti l’Azienda Agricola Vicenzi ne ha vista passare molta, da quando quarant’anni fa il fondatore Marco decise di iniziare ad allevare specie ittiche negli impianti modenesi. Oggi il figlio Roberto continua l’attività con la stessa passione, investendo costantemente nella scelta delle migliori specie e nella riscoperta di tradizioni in via di estinzione.

La storia dell’azienda inizia, come detto, negli anni ’70 con l’allevamento del pesce gatto nostrano (Ictalurus melas), continua negli anni ’80 con il pesce gatto americano (Ictalurus punctatus), negli anni ’90 con il persico spigola (Morone spp.) e il persico trota (Miropterus salmoides) e nel 2000 inizia l’allevamento del persico reale (Perca fluviatilis). Attualmente, sempre in funzione di una continua voglia di rinnovarsi, l’azienda sta facendo ricerca sulla possibilità di riprodurre ed allevare il lucioperca (Sander lucioperca).

La produzione avviene in diversi siti nelle provincie di Modena e Verona e più esattamente l’avannotteria e cil pre-ingrasso avvengono a Massa Finalese presso l’impianto storico dell’azienda mentre l’ingrasso a Isola della Scala dove delle eccellenti acque di risorgiva e di pozzo garantiscono ottimi standard di allevamento che si manifestano in un’alta qualità organolettica del prodotto nonché nel buono stato di salute degli animali.

Oltre la produzione, l’azienda si occupa anche di trasformazione del prodotto ittico in un altro impianto situato a Bovolone (VR) dove il pesce viene eviscerato, sfilettato, incassettato e commercializzato attraverso grossisti o la grande distribuzione (l’az. Vicenzi è fornitrice del persico spigola a marchio COOP).Così l’azienda si rivolge alla pesca sportiva e al mercato alimentare del pesce con uno spirito di innovazione e ricerca di nuovi metodi di allevamento e di specie da trattare mantenendo, come ha scritto la COOP per descriverla, l’efficienza di un’impresa moderna ma uno stile da vecchia bottega.